link.png Arriva il freddo e lo SnowQuad


Conto alla rovescia per la prima gara di Gressoney Si avvicina la prima tappa del Trofeo SnowQuad che verrà disputata a Gressoney il 5/6 febbraio. Seguirà il secondo appuntamento di Valpelline per incoronare il “Re dell’inve...

Conto alla rovescia per la prima gara di Gressoney


Si avvicina la prima tappa del Trofeo SnowQuad che verrà disputata a Gressoney il 5/6 febbraio. Seguirà il secondo appuntamento di Valpelline per incoronare il “Re dell’inverno”. Gare spettacolari dove i quad con semplici gomme da cross faranno i numeri sulla neve valdostana; il buio del sabato sera le renderà ancor più suggestive.


E’ tornata l’ondata di freddo che aspettavamo e finalmente è tempo di accendere i motori sulla neve! Dopo la gara d’inizio stagione con gomme chiodate per “rompere il ghiaccio”, in scena il prossimo fine settimana a Pragelato (TO), sarà il momento di divertirsi sulla neve: si avvicinano i due appuntamenti del Trofeo SnowQuad, il 5/6 febbraio a Gressoney e il 19/20 dello stesso mese a Valpelline.


Il paradiso degli sport invernali, la Valle D’Aosta, attende piloti e accompagnatori. La prima gara sarà allestita nella rinomata stazione alpina ai piedi del Monte Rosa dove sarà possibile godere di uno dei comprensori sciistici più belli d’Italia, il MonteRosa Ski, e dove la popolazione Walser che abita la Valle di Gressoney dal XIII secolo accoglie i visitatori con un bagaglio storico e di tradizioni unico in tutto l’arco alpino. La seconda tappa del Trofeo si svolgerà a 12 chilometri da Aosta, dove un paesino con tetti spioventi e un campanile si adagia in una conca, riparato da un’imponente corona di montagne che spariscono nel cielo fino a 4.171 metri.


A rendere suggestive le gare sulla neve, non sarà soltanto la battaglia con gomme da cross sulla coltre bianca, ma il fascino del notturno: le manche saranno effettuate, infatti, il sabato pomeriggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e poi a seguire la domenica mattina. La formula di gara sarà estremamente appetitosa per i piloti che potranno prendere parte a numerosissime batterie, per trascorrere un week end sempre in sella: ogni manche sarà una battaglia mozzafiato. Cinque concorrenti alla volta si sfideranno in una partenza in linea e si lanceranno in un solo giro del tracciato…la somma del punteggio di tutte le manche determinerà il vincitore.


Ad attendere i piloti saranno un tracciato di neve di due chilometri e mezzo, tanto divertimento, un piccolo montepremi in palio ai vincitori del podio. A svagare gli accompagnatori saranno innanzitutto una gara spettacolare e poi le numerose attività sportive e ricreative che distinguono la Valle D’Aosta. Per tutti sarà l’occasione per assaggiare le tipiche ricette valdostane, dalle crespelle alla fonduta e la polenta!


Per maggiori informazioni consultare il sito www.funoffroad.it.


Scarica il Regolamento SnowQuad 2011



Comunicato Stampa N° 3/2011
Alessandra Manieri
www.fmiquad.it/comitato


Trofei invernali