link.png Eicma 2011- Presentate le novità


L'intervista ad Assirelli Antonio, Coordinatore di Settore, annuncia le novità 2012. Presso lo stand della Federazione Motociclistica Italiana, allestito nel decimo padiglione del 69° Salone di Milano del Motociclo, Antonio Assirelli (Coor...

L'intervista ad Assirelli Antonio, Coordinatore di Settore, annuncia le novità 2012.


Presso lo stand della Federazione Motociclistica Italiana, allestito nel decimo padiglione del 69° Salone di Milano del Motociclo, Antonio Assirelli (Coordinatore del Comitato Quad FMI) ha annunciato agli appassionati le novità che interesseranno la disciplina Quad 2012: presentato il nuovo Trofeo QX Terrain, l'arrivo dei Side by Side, la rivoluzione Baja con il nuovo Promoter Nicola Dutto.


Ogni anno si presenta più ricco il "palinsesto" del Comitato Quad FMI, che si prepara ad affrontare il quarto anno di vita federale. Assirelli in occasione dell'Eicma ha lanciato alcuni temi che approfondiremo nelle prossime settimane sul sito.


L'inserimento dei Side by Side, i quadricicli con volante, in tutti i Campionati Quad FMI è una delle sfide più entusiasmanti della prossima stagione. Non sarà da meno il Trofeo QX Terrain, altra novità assoluta del 2012. La FMI propone un vero e proprio Triathlon del Quad che si combatterà appunto in 3 gare su tre tipologie diverse di terreno (neve, terra, sabbia); a vincere il titolo ed un ricco montepremi sarà un SuperCampione. Il primo appuntamento sulla neve è fissato per il 15 gennaio a Prato Nevoso (CN) in occasione della Winter Wheels. Un'occasione speciale per gareggiare, ma anche divertirsi sulla neve approfittando del pacchetto speciale SKI dedicato ai partecipanti.


L'offerta agonistica torna con i tre Campionati ormai solidi nella tradizione FMI, ma anch'essi rinnovati: il Campionato Italiano QuadCross, ormai di altissimo livello, animerà ancora le battaglie nei crossdromi grazie alla collaborazione con il Promoter Threeyes. Nel 2012 scenderanno in campo due nuove categorie: la Qx5, classe promozionale e la QX6 destinata ai Side by Side. Il Campionato Italiano Baja sarà protagonista di una grande rivoluzione, con la regia di Nicola Dutto, nuovo Promoter della specialità: 4 nuovissimi appuntamenti con lunghe speciali verranno disputati in Sardegna, Piemonte e Toscana. Il Campionato Italiano QuadCountry si presenta rinnovato nella formula: l'endurance infatti potrà essere disputata in solitaria o con equipaggio in un percorso misto dal crossodromo ai boschi attigui, con ostacoli artificiali.


Ai quaddisti, il Comitato Quad FMI lancia la seconda edizione del Quad Raid in Sardegna: dopo il successo del quad tour sull'isola lo scorso anno, l'evento tornerà a primavera 2012, naturalmente sulla scia di Valter Pinna, ma questa volta alla scoperta di un nuovissimo percorso.


Nei programmi 2012 non mancherà un evento speciale dedicato ai disabili: dopo la giornata propedeutica nel Centro di Riabilitazione Santo Stefano svolta nel 2011, è arrivato il momento di consumare chilometri sul quad! La prossima giornata dedicata ai diversamente abili perciò sarà una quad cavalcata per vivere le emozioni in sella, in piena sicurezza.


Gli aggiornamenti sulle attività 2012 saranno quotidiani sul sito www.fmiquad.it e per info rivolgersi a info@fmiquad.it.


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sWkCHIQUkYQ[/youtube]


Comunicato Stampa N° 44/2011
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI