link.png Intervista a Paolo Fazi


Il Pilota del Team Mondial Motorsport in sella a Can-Am Renegade 800 XX settimo dei quad al Pharaons 2011. Paolo è appassionato di rally africani. Dopo anni trascorsi in pista correndo con le moto nella velocità è passato ad...

Il Pilota del Team Mondial Motorsport in sella a Can-Am Renegade 800 XX settimo dei quad al Pharaons 2011.


Paolo è appassionato di rally africani. Dopo anni trascorsi in pista correndo con le moto nella velocità è passato ad un'altra sfida adrenalinica, quella della navigazione nel deserto.  L'esaltante esperienza al Pharaons sta dando vita ad ambiziosi progetti per il 2012... 

Nome e Cognome: Paolo Fazi
Soprannome: Faziolante
Nato il/a: 05 Dicembre 1963 a Pietramarazzi (AL)
Risiedi a: Pietramarazzi (AL)
Professione: Team Manager e Pilota
Corri dal: dal 1983 con le moto sportive con cui ho corso per 16 anni e dal 2007 con il quad
Gareggi in sella a: Can-Am Renegade 800 XX
Team: Mondial Motorsport
Moto Club di appartenenza: Porta Nuova

Paolo-Fazi-Pharaons


Aneddoti sulla prima volta in quad: Indimenticabile una delle prime uscite, quando ho fatto il giro della morte e mi sono ritrovato in una pozzanghera di fango e “altro” nel bosco! Alla guida del mezzo c’era…mia moglie!


Paolo-Fazi-profilo
Vittoria più prestigiosa: La mia vittoria più prestigiosa non è da pilota, ma da Direttore Tecnico del Team GIO.CA.MOTO nel 1997, un anno straordinario al termine del quale abbiamo vinto il Titolo Mondiale della SuperSport e quello di Campionato Italiano Superbike, nella velocità. Per quanto riguarda i quad, la grande soddisfazione è arrivata quest’anno con il settimo posto nella categoria quad al Pharaons Rally 2011. E' stata un'edizione durissima e tra le più selettive degli ultimi anni, perciò è stata una grande soddisfazione portarla a termine, nonostante anche gli inconvenienti tecnici e la poca esperienza. Diciamo che il totale impegno fisico e mentale nell'avventura ha dato i suoi frutti!


A chi dedicheresti un ringraziamento:  Sicuramente a mio cognato e compagno Egidio Candida che oltre ad essere un ottimo pilota …mi sopporta e aiuta costantemente.


Dove preferisci gareggiare: Sicuramente nei grandi spazi e quindi nella natura con particolare passione per il deserto, vero terreno per i quad.


Progetti motoristici per il futuro:  Il mio futuro è già iniziato, in quanto abbiamo in cantiere la realizzazione di un quad speciale, costruito a partire da una motorizzazione commerciale ma poi interamente progettato e realizzato da noi, specifico per le grandi gare raid-rally: speriamo di vederlo correre al più presto. Il progetto agonistico per il prossimo anno è quello di ripartire dalle Piramidi naturalmente, ma anche aggiungere altre tappe in giro per il mondo: stiamo valutando i Rally d’Albania, Grecia e Dubai.


Sogno nel cassetto: Beh, visto che sono un giovane ….di spirito spero di riuscire prima o poi a centrare un podio in un grande rally mondiale…Magari proprio al Pharaons 2012!


Articolo a cura di Alessandra Manieri


NB: Sei un pilota e partecipi alle gare promosse dalla Federazione Motociclistica Italiana? Ti dedichiamo una pagina del sito con intervista e foto! Non ci interessano i titoli vinti...l'importante è partecipare. Leggi come e scarica il modulo: http://www.fmiquad.it/archivio/piloti. Per info contatta: info@fmiquad.it.