link.png Intervista a Norberto Cangani


Il Pilota del Team XtremePlus in sella a Polaris Outlaw 690, 3° al mondiale Cross Country. Il 17 dicembre Norberto parte per la Dakar: è la sua seconda edizione e quest'anno affronterà l'avventura con una stagione di ...

Il Pilota del Team XtremePlus in sella a Polaris Outlaw 690, 3° al mondiale Cross Country.


Il 17 dicembre Norberto parte per la Dakar: è la sua seconda edizione e quest'anno affronterà l'avventura con una stagione di mondiale alle spalle e più cavalli sotto la sella. Il pilota romano, ha cominciato a correre senza pretese solo nel 2009, ma oggi si confronta con i riders di fama mondiale.

Nome e Cognome: Norberto Cangani
Nato il/a: 06 Maggio 1967 a Roma
Risiedi a: Roma
Professione: Carabiniere
Corri dal: 2009
Gareggi in sella a: Polaris Outlaw 690  
Team: XtremePlus
Moto Club di appartenenza: Quad Vadis

Cangani-Start-Dakar


Aneddoti sulla prima volta in quad? Conoscevo il Moto Club Quad Vadis attraverso il quale un giorno ho deciso di provare il quad: al primo approccio è seguito subito l’acquisto, le prime esperienze con le quadcavalcate. Anche il passaggio all’agonismo è stato “casuale” e direi “spontaneo”: alcuni piloti del Quad Vadis gareggiavano ed ho cominciato a seguirli nei crossodromi.



Norberto-Cangani-profilo

Vittoria più prestigiosa o gara più entusiasmante alla quale hai partecipato?

Quest’anno ho partecipato per la prima volta al Campionato Mondiale Cross Country Rally FIM. Nella tappa della Tunisia ho chiuso al secondo posto: gara indimenticabile per percorsi splendidi, bagarre combattuta con piloti di fama mondiale. Insomma un’esperienza molto impegnativa, conclusa con tanta soddisfazione: quella che può dare una medaglia d’argento. Altro riconoscimento prestigioso è poi il 3° posto che ho conquistato al mondiale: sono riuscito a salire sul podio della classifica assoluta di stagione categoria quad, nonostante il punteggio zero alla gara di Dubai, dove non ho potuto partecipare in quanto il mezzo era ancora in volo dalla Dakar.

A chi dedicheresti un ringraziamento? Sicuramente a tutti coloro che mi sostengono in quest’avventura: il Team XtremePlus, il MC Quad Vadis e gli sponsor.

Dove preferisci gareggiare: crossodromi, campi fettucciati o percorsi immersi nella natura? Senza dubbio mi piace correre nelle gare di tipologia Baja e Cross Country nel deserto: terra, sabbia e grandi distanze nella natura sono la mia passione. Naturalmente si tratta di discipline molto impegnative, che richiedono allenamento fisico ed ottima preparazione del mezzo. Come mi alleno? Palestra, bicicletta, e scorrazzate in quad…Per quanto riguarda il mezzo, sono passato da un 525 cc ad un 690 cc quindi dovrei affontare con più facilità i percorsi impervi della Dakar 2012!

Progetti motoristici per il futuro? Per il momento vorrei concludere la Dakar: lo scorso anno purtroppo ho rotto entrambi i motori e sono tornato a casa con largo anticipo. Quest’anno parto con maggiore esperienza, un mondiale alle spalle, un motore più potente e spero di vivere per intero la fantastica avventura americana. La partenza dall’Italia è prevista per il 17 dicembre e terrò aggiornato il Comitato Quad sull’avventura che entrerà nel vivo della competizione dal 1° gennaio 2012.

Sogno nel cassetto? Attualmente non ho ancora definito la stagione agonistica 2012: sicuramente vorrei partecipare di nuovo al Cross Contry Rally e provare a scalare i gradini del podio.

Articolo a cura di Alessandra Manieri




Norberto-Cangani-Dakar

NB: Sei un pilota

 e partecipi alle gare promosse dalla Federazione Motociclistica Italiana? Ti dedichiamo una pagina del sito con intervista e foto! Non ci interessano i titoli vinti...l'importante è partecipare. Leggi come e scarica il modulo: http://www.fmiquad.it/archivio/piloti. Per info contatta: info@fmiquad.it.