link.png Europeo Baja: il calendario


Quattro tappe per il Campionato Europeo Baja Uem 2012. La sfida europea partirà in giugno con la tradizionale tappa italiana, la Baja Puglia&Lucania, per poi proseguire con la nuova prova polacca e le classiche in Ungheria e Portogall...

Quattro tappe per il Campionato Europeo Baja Uem 2012.


La sfida europea partirà in giugno con la tradizionale tappa italiana, la Baja Puglia&Lucania, per poi proseguire con la nuova prova polacca e le classiche in Ungheria e Portogallo. Quest'anno gli appassionati dell'affascinante disciplina di "polvere e cronometro" avranno l'imbarazzo della scelta tra il Campionato Italiano Baja FMI, il Campionato Europeo Baja UEM e la Coppa del Mondo Baja FIM.


Oggi la formula Baja, moderna erede delle lunghe cavalcate messicane che si correvano su moto e buggy alla fine degli anni 60, affronta indifferentemente greti in secca e guadi insidiosi, tortuose mulattiere e lunghi rettilinei, piste polverose e canaloni invasi dal fango. Dopo anni di innovamento tecnologico e di regolamenti sportivi, i nemici sono sempre gli stessi: la fatica e il cronometro, e se qualcuno pensa ancora che sia più comodo affrontare una tappa di 200 km in sella a una moto o a un quad, si sbaglia di grosso.


Possiamo discutere per ore di mezzi più stabili e sicuri, di prove fonometriche e di assetti, ma al traguardo fanno fede il fiato corto e il sudore dei concorrenti, che per due o tre lunghe giornate si sono affrontati senza sapere cosa li avrebbe aspettati all’uscita da una curva o nel bel mezzo di un gelido torrente.


La sesta edizione dell’Europeo verrà inaugurata il 9 e 10 giugno 2012 dalla classica Puglia & Lucania. Seguirà la novità assoluta della Baja Carpathia, che vedrà i piloti impegnati a sfidarsi nelle campagne e nei boschi polacchi a est di Stalowa Wola, lungo il corso del fiume San. Poi di nuovo in Ungheria, e infine tutti in Portogallo, a inseguire i fenomeni locali. Insomma, un programma avventuroso e polveroso, come da tradizione delle Bajas.


Calendario Campionato Europeo Baja UEM 2012.
• 9-10/06/2012 Baja Puglia & Lucania (Melfi-Italia)
• 29-06-2012/01-07-2012 Baja Carpathia (Stalowa Wola-Polonia) (novità)
• 24-26/08/2012 Hungarian Baja (Dabas/Balatonfured-Ungheria)
• 28-30/09/2012 Baja TT Idanha-a-Nova (Idanha-a-Nova-Portogallo)

Comunicato Stampa Pagus Media