link.png Corso Sportivo QuadCross: da ripetere!


Concluso il Campo Scuola QuadCross che si è tenuto dal 15 al 17 giugno a Polcanto (FI). Va in archivio il campo scuola quadcross che abbiamo lanciato per mesi sul sito, con un bilancio positivo e nuove consapevolezze che vi andremo a raccontar...

Concluso il Campo Scuola QuadCross che si è tenuto dal 15 al 17 giugno a Polcanto (FI).


Va in archivio il campo scuola quadcross che abbiamo lanciato per mesi sul sito, con un bilancio positivo e nuove consapevolezze che vi andremo a raccontare in questo articolo e con le immagini nei prossimi giorni.


Scuola-QuadCross-FMI-2
Partiamo dal feedback dei partecipanti, quindici piloti con età compresa tra i 10 ed i 17 anni: i ragazzi si sono divertiti, hanno faticato, hanno imparato molte nozioni, hanno acquisito nuove consapevolezze…insomma, il corso è piaciuto molto. Tante ore in sella al quad (3 giorni!) per imparare o perfezionare la tecnica di guida in crossodromo sono realmente servite per tirare fuori miglioramenti tangibili; le lezioni sulla preparazione atletica e l’alimentazione hanno sicuramente cambiato lo stile di vita dei ragazzi (con ginnastica, stretching e pasta al pomodoro!); non sono mancati i momenti di aggregazione (tutto il giorno dalla mattina a dopo cena con la videocorrezione).


Chi sono i piloti che hanno preso parte al corso: Simone Mastronardi, Nicola Ciceri, Francesco Testa, Carla Gamboni, Francesca Gamboni, Chiara Sciolfi, Davide Sciolfi, Gregorio Ciceri, Lorenzo Scafoletti, Riccardo Varaldo, Stefano Cantello, Paolo Galizzi, Davide Galli, Maximilian Galli, Gianmarco Monaci.


Noi della Federazione Motociclistica Italiana siamo soddisfatti per l’organizzazione e lo Staff proposto, perché abbiamo constatato che si è trattato di una formula vincente: la partecipazione gratuita alla scuola, l’apporto dei Preparatori Atletici (grazie a Maurizio Milana e Mario Bellavia per il lavoro svolto!) che ha permesso un salto di qualità al corso, perché questo sport non è solo tecnica o mezzo ma anche preparazione atletica, un aspetto fondamentale da curare. La presenza di Nicola Montalbini, come Tecnico Federale, supportato da Tiziano Sette, hanno permesso alla FMI di offrire il meglio ai propri atleti: il Campione di specialità non si è risparmiato in insegnamenti, dritte e compiti a casa per i suoi allievi. Il Centro Tecnico di Polcanto si è rivelato un luogo ideale per organizzare il corso: il crossodromo è tecnicamente adeguato al lavoro specifico da svolgere con i piloti e la struttura recettiva (un grazie alla Responsabile, Daniela) organizzata per le esigenze dei corsi federali (vedi il menu dello sportivo, tanto odiato dai genitori).


Ci è stato chiesto dai genitori di ripetere l’evento, di aggiungere anche delle lezioni di meccanica base (cura e manutenzione basic del mezzo) e gestione di alcuni aspetti, come l’abbigliamento. Faremo del nostro meglio per offrirvi al più presto un nuovo corso.


Vogliamo ringraziare i piloti che hanno partecipato al corso per l’impegno e la puntalità che hanno dimostrato nel corso e ricordiamo loro che il lavoro inizia adesso, mettendo in pratica tutti i suggerimenti proposti (dall’allenamento in pista, a quello in palestra, alla corretta alimentazione).


Vi ricordiamo, inoltre, che su Fmiquad.it pubblicheremo a breve il video del corso e poi vi rivedrete ancora in TV sui canali partner della FMI (leggi palinsesto) e nella puntata speciale che andrà in onda sul programma Adrenalinik (piattaforma Sky) a luglio (tornate a visitarci, vi diremo quando parte il programma).


Comunicato Stampa N° 34/2012
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI


Scuola-QuadCross-FMI-1