link.png Nuovo Regolamento Trofeo Racing Sprint 2012


Il 7 ottobre riprende il Trofeo Racing Sprint 2012 che si concluderà l’11 novembre: di seguito esponiamo le regole che lo caratterizzeranno. CALENDARIO – Gli appuntamenti fissati nel 2012 per disputare e concludere il Trofeo Racing...

Il 7 ottobre riprende il Trofeo Racing Sprint 2012 che si concluderà l’11 novembre: di seguito esponiamo le regole che lo caratterizzeranno.


CALENDARIO – Gli appuntamenti fissati nel 2012 per disputare e concludere il Trofeo Racing Sprint sono tre:
6/7 Ottobre 2012 – Castel D’aiano (BO); MC Migliori;
20/21 Ottobre – Capo di Ponte (BS); MC Sebino;
10/11 Novembre – Certaldo (FI); MC Castelfiorentino.


CLASSIFICHE E VINCITORI ASSOLUTI – Ogni gara avrà una classifica assoluta di giornata che eleggerà i vincitori assoluti di giornata, i quali saranno premiati dai MC Organizzatori. Tale classifica assoluta di giornata, pertanto, sarà stilata dai cronometristi in base ai tempi fatti registrare dai piloti e l’ordine d’arrivo al traguardo e non in base alla regione di provenienza (piloti nord e centro).


All’ultima gara disputata a Certaldo (FI), la classifica assoluta di giornata sarà valevole anche come classifica assoluta di stagione (coincideranno), pertanto i vincitori della gara di Certaldo saranno anche vincitori di stagione, premiati con le medaglie FMI. In base a questo sistema, quindi, per l’anno 2012 non sarà possibile eleggere dei campioni di stagione sommando le classifiche assolute di giornata di tutte le tappe, in quanto era stata disputata la gara a Carpenedolo il 17 giugno, valevole solo per il Nord e non per il Centro. Questo sistema è stato ideato per tutelare sia i piloti del Centro (che non hanno potuto prendere punti a Carpenedolo), sia i piloti del Nord (per i quali la gara di Carpenedolo continua ad avere validità).


TROFEO NORD E CENTRO – Ad ogni gara verrà stilata anche una classifica separata per i piloti del Centro ed una classifica per i piloti del Nord. Le classifiche separate Nord e Centro, redatte ad ogni gara, eleggeranno i vincitori del Trofeo Racing Sprint Nord e Racing Sprint Centro, anche se non saranno consegnati loro dei premi. Il sistema vuole garantire le classifiche separate e la validità della gara di Carpenedolo per i piloti del Nord; allo stesso tempo l’obiettivo e quello di facilitare i nuovi MC Organizzatori, i quali in questo modo non devono sobbarcarsi di doppie premiazioni.


Le gare valide per le classifiche Nord e Centro saranno le seguenti:


TROFEO RACING SPRINT NORD: n° 5 gare totali
22 Aprile 2012 – Montese (); MC FunOffRoad; DISPUTATA
17 Giugno 2012 – Carpenedolo (BS); MC FunOffRoad; DISPUTATA
6/7 Ottobre 2012 – Castel D’aiano (BO); MC Migliori; DA DISPUTARE
20/21 Ottobre – Capo di Ponte (BS); MC Sebino; DA DISPUTARE
10/11 Novembre – Certaldo (FI); MC Castelfiorentino. DA DISPUTARE


TROFEO RACING SPRINT CENTRO: n° 4 gare totali
22 Aprile 2012 – Montese (); MC FunOffRoad; DISPUTATA
6/7 Ottobre 2012 – Castel D’aiano (BO); MC Migliori; DA DISPUTARE
20/21 Ottobre – Capo di Ponte (BS); MC Sebino; DA DISPUTARE
10/11 Novembre – Certaldo (FI); MC Castelfiorentino. DA DISPUTARE


Per quanto riguarda i dettagli del Regolamento di gara (classi, mezzi…), si fa riferimento a quello approvato ad inizio anno che per facilità abbiamo di nuovo linkato.
Ad ogni gara, inoltre, sarà emanato come di consueto un Regolamento Particolare con eventuali modifiche.


Per ulteriori informazioni o dubbi scrivere a: alessandra.manieri@federmoto.it


Comunicato Stampa N° 50/2012
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI