link.png Montalbini e Rondinini gareggeranno in Cina


Al China International ATV Invitation Event, che si svolgerà dal 19 al 21 luglio 2013 presso il Dongying International Circuit a quattrocento chilometri da Pechino, parteciperanno anche due piloti italiani: Nicola Montalbini e Filippo Rondinin...

Al China International ATV Invitation Event, che si svolgerà dal 19 al 21 luglio 2013 presso il Dongying International Circuit a quattrocento chilometri da Pechino, parteciperanno anche due piloti italiani: Nicola Montalbini e Filippo Rondinini. Dopo l'Enduro del Verano in Argentina, si tratta dell'esperienza agonistica 'più internazionale' ed una delle più emozionanti che i nostri piloti di quad abbiano mai affrontato prima.


 



Dongying, Cina

Montalbini e Rondinini hanno risposto all'invito della CMSA (Chinese Motor Sports Association) aderendo alla gara promossa dalla Federazione Motociclistica Internazionale, il 2013 China International ATV Invitation Event ospitato presso il circuito della città di Dongying, nella regione costiera dello Shandog (la più orientale della Repubblica Popolare Cinese), nella zona del Delta del Fiume Giallo. La moderna metropoli di Dongying, fondata solo nel 1938, è un centro pieno di ricchezze naturali ed economiche: secondo centro petrolifero più grande della Cina, caratterizzato da una forte urbanizzazione e numerosa popolazione, ma al contempo scenario di grandi distese d'acqua e vasti spazi verdi, tanto da essere nominato 'Distretto Economico Esemplare' a livello internazionale.

La FMI è ancora in attesa di una lista definitiva dei piloti iscritti alla gara, ma nel frattempo i nostri piloti stanno già provvedendo ai dettagli logistici, dalla licenza internazionale alla prenotazione del volo per Pechino. La CMSA accoglierà i nostri piloti in grande stile, attendendoli all'aeroporto per il trasferimento a Dongying, offrendo loro il pernottamento, un rimborso spese ed inoltre il mezzo per gareggiare. Dichiara in proposito Antonio Assirelli, Coordinatore del Comitato Quad FMI: “Gli incentivi della CMSA hanno permesso la partecipazione dei piloti FMI, che possono affrontare con costi contenutissimi e nessuna difficoltà logistica un'esperienza agonistica straordinaria. I due piloti porteranno con loro solo un meccanico, anche lui previsto nel budget CMSA, pertanto li seguiremo virtualmente, ma sono certo che il Comitato Quad e tutti gli appassionati sapranno far sentire loro tutto il calore e la tifoseria.


Nicola Montalbini e Filippo Rondinini sono entusiasti della nuova avventura che li attende, anche se non sanno ancora cosa li aspetta. Commentano i due piloti: “Siamo in attesa di conoscere gli altri piloti che prenderanno parte all'evento ed inoltre guideremo un mezzo nuovo, fornitoci dall'organizzazione stessa. Ma siamo carichi e pronti ad affrontare questa nuova impresa, a confrontarci con piloti sconosciuti, a sperimentare un nuovo mezzo ed un nuovo crossodromo. La manifestazione è promossa dalla FIM in una location cinese estremamente sviluppata e questi sono presupposti di una manifestazione d'alto livello.


L'Organizzazione del 2013 China International ATV Invitation Event provvederà a mettere a disposizione a tutti i team quad ATV, prodotti in Cina, nuovi e adattati alla competizione; i mezzi saranno assegnati tramite un sistema ad estrazione il sabato dopo le verifiche amministrative. Inoltre la CMSA ha messo in palio un trofeo in denaro in Renminbi (la moneta cinese) per i primi tre piloti classificati, pari a 8000 per il vincitore, 6400 per il secondo classificato, 5600 per il terzo posto, un premio sicuramente allettante.


Il circuito Dongying International ha una lunghezza di 1050 metri ed una larghezza a partire da 10 metri. Il percorso del crossodromo è visibile nell'immagine qui sotto.


Dongying International Circuit


Il sito Fmiquad.it seguirà tutti gli aggiornamenti dei preparativi e della manifestazione che si preannuncia affascinante, non solo per l'esotica location nel lontano Delta del Fiume Giallo.


Comunicato Stampa N° 57/2013
Alessandra Manieri
Responsabile Stampa Comitato Quad FMI