link.png Il Campionato Supermare Quadcross apre la stagione 2015


Sarà il Lazio ad ospitare la prima gara della stagione 2015, per la precisione Fregene perchè è lì che si disputerà la prima tappa dei Campionati Internazionali su sabbia “Supermarecross” che vedranno in...

Sarà il Lazio ad ospitare la prima gara della stagione 2015, per la precisione Fregene perchè è lì che si disputerà la prima tappa dei Campionati Internazionali su sabbia “Supermarecross” che vedranno in  abbinamento anche la prima prova del Campionato Italiano Supermare Quadcross.  La storia del Supermarecross continua, un campionato particolare che si svolge sugli arenili di spiagge famose, una storia che inizia ben 32 anni fa da un’idea di Gaetano Di Stefano che decise di utilizzare spazi demaniali per potervi realizzare circuiti e quindi gare. Il primo esperimento fu fatto a Montauro (CZ) quando a settembre del 1982 si corse una sola prova e da questa si decise di far nascere un trofeo per l’anno successivo. Il Supermarecross, quindi, nasce ufficialmente nel 1983 (articolato su 4 prove) con le classi 125cc e 250cc.

Nel 1984 il Supermarecross assume la denominazione di “TROFEO FMI SUPERMARECROSS” ed era articolato su 8 prove con un montepremi finale di 16 milioni di lire. Dal 1985 il torneo assume la denominazione di “TROFEO NAZIONALE SUPERMARECROSS”, articolato su 13 prove più la una tappa finale con un montepremi finale di ben 45 milioni di lire. A FX Action viene affidata la promozione di questo torneo sulla sabbia, che nel frattempo aveva vissuto varie vicissitudini, dal 2009.

Questa edizione 2015 del Supermarecross è caratterizzata da diverse novità: torna infatti il montepremi che sarà assegnato dalla Federazione Motociclistica Italiana a fine campionato distribuito nelle diverse categorie. Cambia anche la validità della gara Supercampione che da quest'anno sarà riservata solo alle categorie MX1 e MX2, non sarà più una corsa fine a se stessa ma assegnerà punti anche per il campionato pertanto determinante ai fini della classifica assoluta di fine stagione.

A Fregene partirà anche la stagione del Quadcross con la prima delle tre prove in programma quest’anno del Campionato Italiano Supermare Quadcross. E’ già confermata la partecipazione dei protagonisti della scorsa stagione ad iniziare da Nicola Ciceri, Andrea Cesari Jr, Nicola Montalbini. La specialità si è ben integrata in queste gare su sabbia ed è sempre molto spettacolare ed apprezzata dal pubblico.

La prova di Fregene è organizzata dal Moto Club XXX Riders solitamente un sodalizio impegnato maggiormente nell'enduro ma che non si è tirato indietro quando è stato chiamato all’organizzazione di tale evento. Le iscrizioni a questa prima prova di Fregene sono già aperte e i segnali sono molto positivi.