link.png 4° Baja Appennino Centrale, al Terminillo


Ruoso al viaIl secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Baja FMI sta prendendo forma proprio in questi giorni di estate piena, mentre i piloti si godono la loro pausa estiva in attesa di rientrare, a pieni giri, a settembre.

6 agosto 2015 - La Baja Terminillo si correrà il 12 e 13 settembre con l'organizzazione della FIF e la collaborazione dell'ACI CSAI e varrà anche come terzo appuntamento dell'italiano cross country riservato alle auto 4x4. Punto focale dell'evento di metà settembre saranno Rieti, Cittaducale, Castel Sant'Angelo, Micigliano e ovviamente il Terminillo che fungerà da centro logistico dell'intera manifestazione. 
Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Baja si aprirà sabato mattina, 12 settembre proprio al Terminillo, con le operazioni preliminari ospitate nell'hotel Togo, che andranno avanti fino alle 12 mentre, dopo il briefing, la prima tappa prenderà il via alle ore 15 da Piazza del Popolo a Cittaducale. L'arrivo del primo concorrente è stimato intorno alle 19,40.
Da Cittaducale la carovana della Baja si sposterà a fine prima tappa, per salire al Terminillo dove sarà possibile lavorare tutta la sera al parco assistenza e da dove, la mattina dopo, alle 9, partirà la seconda giornata di gara che si concluderà alle 13 circa.
Gli organizzatori hanno già concluso le ricognizioni e stanno preparando il tracciato di cui al momento possiamo svelare solo qualche particolare oltre naturalmente alla lunghezza. In tutto la gara si correrà su un percorso di 261,25 chilometri con due settori selettivi da percorrere due volte per un totale di 125 km complessivi. La prima prova speciale denominata Cittàducale misurerà 42,25 chilometri, la seconda Ponte Gole del Velino, esattamente 20 km e mezzo.
La premiazione si terrà subito al termine della gara, alle 13,40 sul piazzale Roma, al Terminillo, domenica 13 settembre per permettere a tutti poi un agevole rientro a casa.
Il Parco assistenza sarà allestito fin dal momento delle verifiche al Terminillo , in piazzale Roma e la direzione gara invece funzionerà dall'Hotel Togo. Due i riordini previsti nel corso dei due giorni di gara, uno a Cittaducale in piazza del Popolo appunto, e l'altro a Castel Sant'Angelo alle Terme di Cotilia, domenica
La gara che si correrà sugli sterrati del Terminillo sarà il secondo appuntamento dopo l'Italian Baja di giugno che aveva validità anche per il Mondiale e l'Europeo di specialità. La prova è organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada e Bruno Ossiani – responsabile sportivo FIF - sta svolgendo sopralluoghi e incontri con altri collaboratori per allestire la gara sul Terminillo.  Il Cross Country dunque torna in provincia di Rieti, dieci anni dopo l'ultima edizione di una gara che è sempre rimasta nel cuore degli appassionati, disegnata su tracciati guidati attorno alla stazione sciistica. Le iscrizioni si apriranno come da regolamento 30 giorni prima della gara.

 

Tabella tempi e distanze : Timing Baja Appennino Centrale 2015

Modulo iscrizione : Scheda Iscrizione Baja Terminillo

Programma provvisorio : Programma Provvisorio 2015