link.png Baja Ciocco: come, quando e perchè


Logo CioccoL'ultimo atto dei campionati italiani FMI relativi a moto, quad e UTV si svolgerà in Toscana, per la precisione al Ciocco, in provincia di Lucca nel week end del 14 e 15 novembre. Una gara ben nota a tutti gli appassionati per i suoi lunghi trascorsi nel mondo del tout terrain, soprattutto per quel che riguarda il 4x4.

 


Il Ciocco dunque, che si trova a pochi passi da Barga, ospiterà l'ultimo atto della stagione delle Baja FMI, una stagione in realtà che ha vissuto vicissitudini varie e pesanti con l'annullamento di ben tre delle cinque prove previste. Il titolo dunque, si deciderà su solo due gare: l'Italian Baja di Pordenone corso a giugno e il Ciocco appunto, in programma per metà novembre.

La gara, organizzata dalla Drivevent, si aprirà, come da regolamento particolare scaricabile in pdf più in basso, al termine di questo post, sabato mattina con le operazioni preliminari che alle 12 lasceranno il posto alla partenza dei primi mezzi. Le moto partiranno davanti a tutti e dopo un breve trasferimento di solo un chilometro entreranno nella prima prova speciale di 20 chilometri e mezzo, che prenderà il via proprio a ridosso dei campi da tennis, per terminare poi in zona "Diavoletti". Da lì i piloti rientreranno al parco assistenza da dove ripartiranno poi, alle 13,36 per il secondo passaggio nella stessa prova speciale. Tre le prove speciali da affrontare nella prima giornata di sabato con il terzo ed ultimo passaggio previsto alle 14,55. Alle 15,30 i primi concorrenti avranno già terminato la giornata e potranno rientrare in assistenza dopo circa 68 chilometri di percorso, di cui 61 di settori selettivi.

Il giorno dopo, domenica, partenza dallo Stadio alle ore 8,30 e questa volta la prova speciale partirà da La Villa con un percorso di complessivi 21 chilometri circa. Anche in questo caso i piloti la percorreranno tre volte, entrando nuovamente nel tratto cronometrato alle 10,26 e alle 12,10 chiudendo la seconda tappa alle 12,45 di domenica 15 novembre. 170 i chilometri totali percorsi nella due giorni toscana.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 9 novembre, cioè il lunedì precedente la gara. Le classi ammesse come da regolamento sono per le moto la M1 e la M2, per i quad la Q1, Q2 e QF riservata alle ragazze interessate ad iscriversi, e la classe UTV unica, riservata agli UTV. La tassa di iscrizione è fissata in 370 euro iva inclusa e andrà inviata all'organizzatore - come contenuto nella scheda d'iscrizione - insieme alla scheda stessa.

Tabella tempi e distanze Ciocco 2015

Scheda iscrizione Baja Ciocco 2015

Regolamento Particolare Ciocco 2015