link.png Premiazione ed endurance: un week end molto impegnato


locandina cologno enduranceA 24 ore dalla premiazione dei campionati FMI di specialità a Cologno al Serio ci si prepara anche per l'ultimo impegno su terra del 2016. Giovedì 8 dicembre infatti, si correrà poi al Motor Show di Bologna ma il tracciato sarà misto, asfalto e terra. Domenica 27 novembre invece, con l'organizzazione della Scuderia Bergamo Norelli, del Moto Club Bergamo, si correrà il Chiosco Cafè Endurance, una due ore a coppie che rappresenta un po' una sorta di prova generale in previsione del Campionato Endurance che farà il suo esordio in FMI il prossimo anno con un calendario comprendente tre gare. La premiazione 2016 invece si svolgerà domani alle 18 all'Antico Borgo La Muratella.

Il programma del sabato è semplicissimo. I piloti e tutta la carovana del quad, sidecar e UTV italiana si ritroveranno intorno alle 17,30 all'Antico Borgo La Muratella in Strada Provinciale Francesca, 10 a Cologno al Serio dove, dalle 18 inizieranno le premiazioni ufficiali FMI, alla Sala Riccardo, riservate a tutti i piloti che sono andati a podio nel 2016. Le specialità sono il quadcross, il sidecarcross, i sidebyside, il Racing Quad, la Baja e anche i Trofei. Tantissimi piloti, insieme ad amici e famiglie si ritroveranno a Cologno per un evento unico nel suo genere che si ripropone di riunire tutti gli appassionati. Alla premiazione farà seguito una cena nelle bele scuderie della Muratella a cui al momento hanno aderito oltre 160 persone.

Il giorno dopo, 27 novembre, si ritorna a parlare di sport, quello con la S maiuscola e soprattutto quello praticato. Alle 7 di mattina infatti si apriranno le verifiche, amministrative e tecniche dell'Endurance, direttamente sul campo di gara, in una piccola zona industriale, in Via Giovanni Paolo ad Urgnano, che andranno avanti fino alle 8,45. Alle 9, dopo il briefing del direttore di gara Andrea Valentini i Pulcini scenderanno in pista per le prove di qualifica: 5 minuti di libere e 10 di qualifiche. A seguire toccherà ai più grandi: ancora 5 minuti di libere e 25 di qualifiche. Una volta terminate le prove si darà il via alla gara vera e propria con la prima mezz'ora riservata ai Pulcini che correranno da soli e non in coppia. Partenza in stile Le Mans e poi via per mezz'ora sul tracciato di gara. Terminata la loro sfida si aprirà quella dei quad - a marce e automatici - che, sempre con partenza alla Le Mans, correranno per due ore. Molti i piloti che hanno scelto di iscriversi da soli, partecipando nella categoria Marathon che prevede le soste unicamente per il rifornimento.  I piloti che correranno in coppia invece dovranno alternarsi in pista e ogni cambio richiederà il passaggio del Trasponder da un mezzo all'altro.

Le premiazioni, intorno alle 14 concluderanno la giornata.