link.png Racing Quad prima delle vacanze. Momperone vi aspetta


IMG_9283.JPGSarà l'ultima prova FMI di Racing Quad e di SidebySide prima delle vacanze estive, ma sarà in realtà anche un assaggio di vacanze estive visto che Momperone, in provincia di Alessandria, è proprio una località di villeggiatura. Si trova infatti, nell'alta Val Curone a poco meno di 300 metri slm, in Piemonte e fa parte della Comunità Montana Valli Curone Gue e Ossona ed è un paesino che conta 220 abitanti ma che in estate si riempie di turisti.

La disponibilità della popolazione, a cominciare dall'amministrazione comunale ad ospitare la gara, organizzata dal Moto Club Valle Staffora è stata immediata e il terreno su cui verrà allestito il percorso fettucciato si trova accanto alla strada provinciale numero 100 a un paio di chilometri dal centro del paese. Anche la ProLoco ha voluto collaborare al progetto della gara e sabato sera in una tensostruttura allestita appositamente preparerà la cena per tutta la carovana della gara.
Sabato mattina, come ormai consuetudine quest'anno, dalle 9 alle 13 i tecnici federali organizzeranno il Corso Teorico Pratico di guida agonistica in quad per i ragazzi sotto i 16 anni ma non solo.
Grazie all'impegno del team Graffiti e di Flavio Gatti si terrà anche a Momperone, come già a Colleferro in giugno, il corso di avviamento al quad, aperto ai bambini di età compresa fra i 7 e i 13anni: arriveranno dai centri estivi e dalle altre valli, abitanti della zona o anche villeggianti e a loro disposizione ci saranno tre quad.
Le prove libere sabato pomeriggio daranno modo ai piloti di saggiare le qualità e le caratteristiche del percorso, dalle 15 e fino alle 18,30 ora in cui si apriranno le operazioni preliminari che andranno avanti fino alle 20. Domenica mattina di nuovo verifiche, dalle 7,30 alle 8,30 e poi, dopo il briefing, tutti in pista per le prove di qualifica che lasceranno spazio alle due manches di gara dalle 11,30 circa.
A livello classifica in questo momento, dopo le prime tre gare, in FX al comando si trova Simone Mastronardi (Yamaha) che guida il gruppo con 135 punti contro i 106 di Christopher Fulgeri (Yamaha). Nella Fxf in testa c'è la romana Carla Gamboni (Ktm) con un punteggio di 135 punti, contro i 65 di Beatrice Grola. Nella FX4 in Piemonte si riproporrà la sfida Salustri-Grola che ha infiammato gli animi e gli spalti nell'ultima prova laziale: Rodolfo Salustri (Ktm) è attualmente primo con 119 punti contro i 95 di Silvano Grola (Honda) che ha tutte le intenzioni di colmare il distacco. Dovrà guardarsi le spalle però il pilota del Moto Club Sebino perchè proprio dietro di lui ci sono Maurizio Arrighi (Yamaha) a quota 91 punti e Davide Gigli (Ktm) con 88 punti.
Nella FA1, categoria riservata agli Automatici il dominatore quest'anno si chiama Riccardo Poggi (PRP 400), primo con 145 punti contro gli 88 di Francesco Milana (Can Am)che attraverserà tutta la penisola, direttamente da Palermo per salire a Momperone.
La JF250 condotta da Mattia Venturini  l'unico ad aver vinto tutte le gare fino ad ora disputate vedrà di nuovo in campo la sfida fra il forte pilota Can Am e Paolo Bellante (Can Am) – che di punti ne ha 105 – e Umberto Caronna (Can Am), terzo in classifica tricolore con 97 punti.  Massimiliano Moro (Yamaha) guida invece la JF250 Stock sulla tostissima Marta Gerotti (Yamaha) che è seconda con uno svantaggio di soli 44 punti. Bella la battaglia anche fra i Pulcini, specie nella Esordienti dove solo venti punti separano Daniele Ratti, primo da Giorgio Bellante, secondo.
Per il Campionato UTV si riapre la battaglia per le tre classi UTV 1, 2 e 3 mentre per il Trofeo Assoluto, valido per la Coppa Italia FMI sarà interessante assistere alla sfida fra Alessio Santi attualmente primo con 127 punti e Marco Giusti secondo a 102.