link.png Racing Quad: 3 Campioni italiani già a Montelupo


Ricky Poggi.jpgCon una giornata di anticipo il Campionato Racing Quad FMI riconosce a Montelupo Fiorentino ben 3 campioni italiani e 3 vincitori di Coppa Italia. La splendida gara, organizzata dal Moto Club Empoli Racing e dalla Two Double Speed Racing, è servita come prova generale per una struttura che diventerà un centro permanente dedicato a quad e sidebyside, e visti i risultati si può tranquillamente asserire che l'esame è stato superato a pieni voti.

 I campioni italiani 2017 della specialità sono Riccardo Poggi nella FA1, categoria riservata agli Automatici, Mattia Venturini nella JF250 e Andrea Zucca nella Pulcini Cadetti mentre la Coppa Italia va a Giorgio Bellante nella Pulcini Esordienti e a Massimiliano Moro nella JF250 Stock. Inoltre per un solo punto Marco Giusti (Ktm) si accaparra il Trofeo Assoluto 2017, valido anch'esso per la Coppa Italia FMI, visto che il toscano si trova oggi in testa alla classifica con un vantaggio tale che gli consente di non temere più i suoi avversari principali, Alessio Santi e Luca Bernardoni appunto per un solo punto.
Gli uomini della Two Double Speed Racing hanno fatto uno splendido lavoro e la pioggia di sabato sera, arrivata sulla provincia dopo 5 lunghi mesi di siccità, ha davvero aiutato le gare di domenica, consentendo tutte le prove di qualifica e Gara 1 senza bisogno di irrigare la pista.
Nella FX, assenti Simone Mastronardi e Christopher Fulgeri, Mario Cinotti (Can Am) ha potuto dar sfogo al suo estro, inventandosi due splendide manche chiuse entrambe con la vittoria. Alle sue spalle un Gabriele Campani per la prima volta impegnato nella massima classe capace di strappare due partenze velocissime mentre in terza posizione Paolo Galizzi ha saputo rimontare una Gara 2 che lo aveva visto ad un certo punto addirittura ultimo. Il campionato ora si riapre e si deciderà fra i primi tre a Mariana Mantovana il 15 ottobre. Carla Gamboni ha vinto la FXF e spicca il volo in classifica anche se solo la prova mantovana deciderà le sorti di questo campionato. E' invece già campione italiano 2017 Riccardo Poggi (PRP400)  nella Automatici grazie alla 4. vittoria di giornata consecutiva e ora la battaglia si apre alle sue spalle per il titolo di vicecampione fra Francesco Milana, Massimo Bazzoffi e Marco Costanzi che rientra in gioco per il podio FA1 dopo il suo secondo posto di giornata ieri davanti a Bazzoffi.
Per la FX4 bisognerà aspettare l'ultima prova 2017 per vedere se Silvano Grola riuscirà a bissare il successo 2016: il pilota del Moto Club Sebino ha vinto ieri battendo Maurizio Arrighi che ora sale in seconda posizione in Campionato ai danni di Rodolfo Salustri, solo sesto ieri, mentre il terzo gradino del podio va a Davide Gigli che si assesta in quarta posizione nel campionato a sole 8 lunghezze dal romano.
LA JF250 ha già i suoi due campioni, Mattia Venturini, capace di vincere tutte le singole gare fino ad oggi, e Massimiliano Moro che dopo un avvio di campionato un po' complicato ha saputo riscuotersi e vincere la sua quarta giornata di fila. Si fa accesa la battaglia invece alle loro spalle visto che Umberto Caronna, ieri secondo e Paolo Bellante terzo, sono ora parimerito in classifica con 173 punti, mentre alle spalle di Moro se la giocheranno Marta Gerotti, ieri seconda e Niccolò Carotenuto separati attualmente da 21 punti.
Con 215 punti entrambe le categorie dei Pulcini hanno i loro campioni 2017: Andrea Zucca nella Cadetti, con Marco Salustri vincitore ieri, già vicecampione 2017, e Giorgio Bellante che con i due ultimi successi consecutivi agguanta la vittoria nella Coppa Italia FMI vincendo la giornata, su Carlotta Moro – ora seconda in Campionato - e Nicolò Carminati.
Nella UTV grazie alla partenza in stile Formula 1 le due gare sono state avvincenti ed entusiasmanti: Duilio Lonardi ha trionfato nella UTV 3 su Ivan Guglielmetti, mentre nella UTV 2 Luca Pagani ha vinto su Claudio Esposto e nella UTV1 Giampiero Bianchi ha portato a casa il successo su Piero Mazzocchi. La stagione si chiuderà per il Racing Quad il 15 ottobre a Mariana Mantovana con l'ultima prova organizzata dal Moto Club GF Racer, mentre per il Campionato SidebySide si tratterà della 5. prova su sei complessive.